(Italiano) 8/ 04/ 2017: E’ online il nuovo sito AGIEMMEWELLNESS

 

27/ 04/ 2017: Condividiamo un articolo del nostro consulente tecnico.

MiniSPA: sintesi totale e condivisione
Un tema progettuale da trattare separatamente riguarda la realizzazione di spazi molto ridotti e intimi, denominati mini-SPA. L’idea che si possa concepire un piccolo spazio in cui ricreare un vero centro benessere in miniatura a dimensione individuale o di coppia nasce essenzialmente da alcune motivazioni di carattere edonistico. Si parla di mini-SPA ogni qualvolta si desideri condividere con qualcuno a noi vicino (il partner, un amico, componenti della stessa famiglia) il benessere dell’esperienza di una SPA in un ambito ristretto e privato. Le miniSPA sono diffuse principalmente nel settore dell’hotellerie (ad esempio, all’interno di un’ampia suite si realizza una piccola area composta da sauna, bagno turco, doccia, vasca idro ecc.), nel settore privato (in questo caso parliamo di HOMESPA), nel settore nautico o navale (yacht, cabine lusso all’interno delle navi da crociera), nel settore professionale (studi e uffici) ecc. Ma la creazione di spazi ridotti, in cui pochissime persone possono vivere l’esperienza del benessere in piena privacy e secondo un proprio personale gusto e stile, è anche una tendenza progettuale tra le più importanti e ricche di potenzialità.
Opposto al concetto stesso di spazio socializzante, un centro benessere moderno potrebbe essere, ad esempio, sviluppato a partire dall’identificazione di piccole aree autonome e complete dal punto di vista delle attrezzature. Non più, quindi, una grande area condivisa e uniforme nello stile e nel mood creativo quanto, piuttosto, un insieme di spazi ridotti a tema la cui identità è specifica e dedicata. La tematica è particolarmente stimolante per ogni progettista, ma presenta degli oggettivi problemi dal punto di vista commerciale e realizzativo.
Potremo, infatti, realizzare singole aree diverse tra di loro con la conseguenza negativa che alcune potrebbero essere preferite e dunque sovrautilizzate rispetto ad altre. Un altro problema è sicuramente il maggior costo di realizzazione e l’intrinseco maggior costo in termini di consumi, manutenzione e gestione. Nel corso degli ultimi anni, la produzione di “moduli” o “sistemi/prodotto” che concentrano in pochi metri quadri funzioni diverse in forma compatta e dalle performance tecniche assolutamente professionali ha reso più semplice la possibilità di realizzo. Mi riferisco a moduli che combinano sauna, hammam, docce emozionali (o almeno due di essi) in un unico oggetto. Uno di questi sistemi è stato da me pensato e progettato per un importante brand internazionale testandone sul campo la bontà in termini commerciali e di ispirazione creativa e progettuale. Una tendenza che ripercorre la filosofia “domestica” in base alla quale ricreare all’interno del centro benessere una dimensione il più possibile intima e familiare.