I nostri Hammam

“Sanitas et voluptas”, così i Romani, riassumevano i benefici derivanti dalla pratica del bagno caldo e umido. La muscolatura si scioglie rilassando l’organismo, un nuovo tonificante benessere coinvolge la mente, i flussi sanguigni vengono stimolati, aumentando il metabolismo.

Nell’antico bagno di vapore trovano giovamento anche le forme reumatiche croniche poliarticolari e i disturbi mestruali, i disturbi metabolici e quelli dell’apparato respiratorio. Una morbida e dolce nube di vapore per rigenerarsi dallo stress quotidiano, offrendo un’inebriante sensazione di benessere e relax psico-fisico.

Ma Il Bagno Turco è anche una “nuvola di bellezza”, che pulisce la pelle in profondità irrorandola e ammorbidendola, donandole quella giovanile elasticità che esalta l’aspetto del corpo.

Hammam

Il bagno turco ha origini antichissime, furono, infatti, gli egiziani a scoprire gli effetti benefici del bagno di vapore, tradizione passata poi ai romani che facevano delle loro terme un vero e proprio luogo di incontro e di coesione sociale.

Gli arabi ripresero l’utilizzo del bagno di vapore creando le hammam, molto simili alle terme che oltre ad avere una funzione di rilassamento fisico e mentale avevano anche significato religioso.

Il nostro team, qualificato e con pluriennale esperienza nel settore, è in grado di pianificare e creare la zona wellness desiderata. Siamo specializzati nel servizio “chiavi in mano” , seguendo con tecnici qualificati il committente in tutte le fasi del progetto (dalla presentazione burocratica della pratica edilizia ed amministrativa, al progetto preliminare fino al progetto esecutivo ed esecutivo impiantistico) curando la soddisfazione del committente stesso.

Il trattamento si svolge in un ambiente in cui la temperatura ambientale raggiunge i 50 gradi (temperatura sfuma dall’alto verso il basso; a livello dei piedi 20-25^C mentre a livello testa 40-50^C) e l’umidità relativa raggiunge il 90 – 100% creando una nuvola di vapore che avvolge interamente il corpo.

Il percorso rituale prevederebbe il passaggio da

* una sala molto calda, chiamata harara, dove bisogna sostare per almeno quindici minuti (nelle terme romane chiamata calidarium o laconicum)

* una sala tiepida,dove sostare per alcuni minuti per attenuare il brusco trapasso dal caldo al freddo (nelle terme romane chiamata tepidarium)

* per poi terminare con l’immersione di pochi minuti in una vasca di acqua fredda per rassodare e tonificare meglio la pelle e i muscoli (nelle terme romane chiamata frigidarium)

Alla conclusione del percorso per decontrarre i muscoli e sciogliere le tensioni occorreva un bel massaggio con olii essenziali.

 

Hammam1
Hammam2

 

Il trattamento assicura diversi benefici terapeutici: purifica la pelle, facilita l’espulsione delle tossine e delle scorie che si accumulano nell’epidermide, rendendo la pelle più tonica e morbida. Purifica l’organismo, contrasta la cellulite, migliora la circolazione (alternanza caldo – freddo con conseguente vasodilatazione e vaso costrizione esercita una ginnastica vascolare che rinforza i vasi e migliora la circolazione sanguigna). Inoltre attenua il dolore articolare (il calore dilata i vasi sanguigni, attenuando quindi le sensazioni di dolore), contrasta le malattie infettive, contrasta acne, dermatiti, dolori reumatici e tutte le infiammazioni, cura il raffreddore, riduce lo stress e aiuta a mantenere il peso.