Le cabine di Sale

Cosa è la Haloterapia: Dal greco Halos = sale, è facile intuire che l’Haloterapia sfrutta la qualità del sale per aiutare il corpo ad eliminare tossine, ripristinare la compattezza della pelle e migliorare i processi respiratori. Indicazioni per Haloterapia: adulti, sportivi e bambini possono beneficiare dell’haloterapia trattando con successo forme allergiche, raffreddori stagionali e bronchiti. In poche sedute chiunque può incrementare la propria capacità respiratoria. Controindicazioni ed Avvertenze: nessuna controindicazione, il sale micronizzato è di tipo medicale e puro al 99,9% (Na Cl). Ogni strumento è conforme alle direttive vigenti e porta marchiatura CE.

La Stanza del Sale può essere realizzata con diverse finiture. La scelta dipende dall’impatto scenografico e dall’ambientazione che si vuole ottenere:

  • Metodo Base : la stanza è finita con intonaci civili e colori a piacimento; il pavimento dovrà essere realizzato con materiali antisdrucciolo e resistenti alla azione salina del micronizzatore. Il micronizzatore è posto in un vano tecnico idoneo. Il micronizzatore del Sale è uno strumento in acciaio speciale (anti corrosione salina) che micronizza il Sale Medicale e lo immette nella Stanza del Sale. Dopo pochi secondi si “assapora” il gusto salato del trattamento.
  • Metodo Classico: le pareti ed il soffitto vengono rivestite da 3 lavorazioni che creano un intonaco di sale e stucco (di derivazione nautica). L’effetto è scenico, duraturo e resistente. La cabina potrà essere realizzata in cartongesso, EPS oppure in legno, senza necessità di materiali particolari. Il trattamento viene realizzato sulle pareti e sul soffitto della cabina utilizzando resine bicomponenti ad acqua e sale spruzzato sulla resina-stucco. Per tale realizzazione occorre in genere una giornata di lavoro in cui verrà applicata la resina alle pareti, spruzzato il sale ed asciugato tramite speciali macchine deumidificatrici. Lo studio progettuale farà molta attenzione alla installazione delle luci (Led), alla installazione delle casse per la musicoterapia ed alla scelta della sedute su cui far eseguire il trattamento.
  • Metodo Baltico : è la finitura originale delle regioni baltiche dove la Stanza del Sale e la Haloterapia hanno origine. Grande impatto scenico, uniformità percettiva e tattilmente naturale come nelle miniere di salgemma. La cabina dovrà essere realizzata con finitura interna in okumè marino. Il trattamento porterà alla realizzazione di uno strato di circa 3-4 cm di sale sulle parete e sul soffitto. Il prodotto utilizzato sarà sale di roccia grigia e quindi tendente ad incupire molto l’ambiente. Lo studio progettuale farà molta attenzione alla installazione delle luci (Led), alla installazione delle casse per la musicoterapia ed alla scelta della sedute su cui far eseguire il trattamento.